lunedì 9 gennaio 2017

Test ACA 1221ec scheda acceleratrice Low Cost della Individual Computer.




Alla Individual Computers sanno come compiacere l' Amighista

Dopo molti dubbi mi sono deciso a comprare su Amigastore.eu  la ACA 1221ec (insieme al Competition pro sul quale farò un video successivamente)  in attesa di mettere le mani sulla Vampire 1200 quando uscirà...ma nel frattempo avevo voglia di rivivere i bei momenti andati con WHDLOAD,  percui ho pensato che questa scheda facesse al caso mio.

Le caratteristiche tecniche le possono tutti leggere sul Wiki di Individual computer, inutile dilungarsi.

una trapdoor quasi vuota...

La scheda è piccolissima e occupa solo una piccola parte della trapdoor del 1200...va inserita con fermezza e si autoconfigura...si...non c' è da fare nulla. La metti e va. Punto.
Nota importantissima per chi mette una acceleratrice per la prima volta dopo 20 nell 'Amiga.

PULIRE I CONTATTI CON UNA GOMMA DA MATITA

...infatti nel video del montaggio scheda si vede che per ben due volte l' Amiga 1200 non dava segni di vita dopo l' inserimento della scheda (con conseguente tristezza assoluta del sottoscritto ) infatti era necessario, come scritto nelle istruzioni :-) , pulire i maledetti contatti ossidati dal tempo (circa 23 anni). 


Ironman mi ha salvato :-)

Insomma, con la ACA1221ec il mio Amiga 1200 è passato, secondo sysinfo , a 

4926 Dhrystones
5,14 Mips 

A me basta così per adesso, con i 9 mega di Fast ram e il mapping della Kickstart in una porzione di memoria dedicata mi permette di giocare a praticamente tutti i giochi WHDLOAD tranne Star Trek 25th Anniversary che aveva interruzioni nell' audio). Poi l' esperienza di utilizzo del Workbench cambia notevolmente e tutto diventa scattante e reattivo  (senza miracoli però).
Non mi resta che tuffarmi nell' infinità di giochi che mi attendono...il sogno di ragazzino si sta avverando :-). La nostalgia fa fare cose strane....












Nessun commento:

Posta un commento