domenica 1 gennaio 2017

Emozioni da Nerd
Ecco la mia postazione.
L'Amiga è ancora inespansa anche se accoglie già un adattatore IDE to CF con una Compact Flash da 4 gb come HD e  un adattatore PCMCIA-CF per scambiare i dati con il pc.
Prima dell' acquisto di questi due dispositivi trasferire le immagini disco (ADF) su floppy è stato davvero una noia a causa della scarsa memoria a disposizione dell' Amiga inespanso (2 Mb) e della scarsa affidabilità del mio set di floppies con ormai 25 anni sulle spalle.



l' iconica schermata di X-copy, unica e indimenticabile per molti di noi.

Ho dovuto prima di tutto capire quali floppies fossero senza settori danneggiati usando il mitico XCopy...Alessandro, mio figlio,  ha fatto il grosso del lavoro ...così da un centinaio in mio possesso ne ho salvati si e no una cinquantina. (mio padre però custodisce gelosamente una cinquantina di floppies seminuovi che non mi vuole dare...😡.
E' stato vedere Alessandro e Federico  giocare a Buggy Boy da Floppy a farmi emozionare più di tutto il resto...io lo facevo 25 anni fa...ora loro lo fanno allo stesso modo..sulla stessa macchina..vero hardware d' epoca...divertendosi. Ci siamo scambiati impressioni, sensazioni..insomma..cose senza prezzo se le fai con i tuoi figli anche se hanno solo 9 e 6 anni..


A sinistra il mio Joystick storico, un Suncom TAC-2  con più di 25 anni sulle spalle ed ancora solidissimo.
A destra uno sconosciuto joystick dotato però di microswitches, piuttosto godibile.
Fortunatamente il mio Suncom TAC-2 ha tenuto botta, ed una volta aperto e revisionato è tornato a funzionare in modo impeccabile....pensate dopo più di 25 anni e davvero tante partite fatte...
Per quanto riguarda l' altro, pur essendo costruito in modo economicissimo, una volta puliti i contatti dei microswitches  ha funzionato alla grande anche se la sensazione, tenendolo in mano, è di poca solidità. 

Ho recentemente comprato un Competition Pro RETRO con attacco a 9-pin. deve arrivare . posterò recensione.

Poi ho  comprato questi due dispositivi su eBay e tutto è diventato più semplice e divertente.
Per chi non sapesse a che servono segue veloce descrizione delle funzioni.




Questo adattatore permette di collegare una Compact Flash al connettore IDE interno dell' Amiga che viene visto come un HD, in questo caso di 4Gb. Per installare e configurare il Workbench nonchè partizionare la CF ho usato WinUAE che ha reso l' operazione più veloce e semplice.

25 euro circa.






Questo adattatore invece permette di usare la porta PCMCIA sul lato sinistro dell' A1200 e dell' A600  come ingresso per una Compact Flash da formattare FAT ed utilizzare come trasporto files dal PC (Windows-Mac-Linux) previa installazione di una paio di files in C e DEVS di Amiga. Veramente indispensabile !!

circa 12-13 euro.








Da qui il passo che mi separava dall' installazione di WHDLOAD era breve..anche se non avevo fatto i conti con la maledetta poca ram di Amiga...

Quanto è claustrofobica questa immagine...
..infatti solo una minima parte dei giochi WHDLOAD funzionerà con un Amiga 1200 stock..da qui la NECESSITA' di installare della Fast RAM ma ne parlerò nel prossimo post..infatti farò dei test, prima con una espansione SRAM PCMCIA da 4 Mb (che mi deve ancora arrivare...😳) poi con una scheda acceleratrice della Individual Computers ACA 1221ec. (anche questa deve arrivare).

Bene...auguro buon anno a tutti in attesa che mi arrivi il materiale per le prossime recensioni/impressioni/...



Nessun commento:

Posta un commento