Dopo qualche dubbio mi sono deciso ed ho tentato l' overclock sulla piccolina :-). Dunque dal wiki della icomp si legge che il tool per modificare la frequenza di clock della scheda in questione "al volo" ed in modo "dinamico" non è ancora pronto (lo sarà pare entro Q1 2017). L' unico modo ad oggi è usare il tool disponibile che cambia le frequenze all' avvio e le tiene finché non si ricambiano...se si sceglie una frequenza troppo alta (es. i 42mhz) e l' Amiga non si avvia esiste a bordo scheda un jumper per portarla in modalità "SAFE" o "UNPROTECT" e farla partire con un solo MEGA di fast e cpu a 17Mhz...è proprio in questa condizione che la scheda accetta di essere "flashata" con il tool esistente: ACA1221ecFlash.
Siccome non sono riuscito a trovare documentazione sul modo di utilizzare questo tool ( e sopratutto la sintassi del comando). vediamo come procedere passo dopo passo.
Precisazione: la scheda arriva col jumper in posizione "Maprom", posizione di normale utilizzo, cioè anche dopo avere fatto le modifiche al clock col jumper su "Unprotect" bisogna rimetterla in modalità "maprom" per poterla usare a pieno.
ATTENZIONE: METTERE ASSOLUTAMENTE UN DISSIPATORE SULLA CPU SE SI PROCEDE CON L' OPERAZIONE DI OVERCLOCK @42MHZ.
Istruzioni passo step by step
Jumper in modalità "Unprotect" scheda pronta per essere flashata |
Reinserire la scheda nell' Amiga 1200 ed accendere. Noterete che la scheda in questa modalità offre solo 1Mb di fast e cpu@17Mhz perchè è in modalità "SAFE".
scaricare qui (se non lo avete già fatto) il tool per flashare la scheda e trasferirlo sull' Amiga come preferite. Eseguire da shell il comando
-----> aca1221ecFlash cpuspeed 42 (per impostare i 42Mhz) <-----
aca1221ecFlash cpuspeed 28 (per impostare i 28Mhz)
aca1221ecFlash cpuspeed 17 (per impostare i 17Mhz)
il tool avvisa che la nuova impostazione verrà "scritta" nella scheda..
premere "Y" maiuscolo per scrivere le modifiche
premere "Enter" per cancellare l' operazione (nessuna modifica verrà fatta)
A questo punto occorre estrarre nuovamente la scheda e rimettere il jumper in posizione iniziale di normalità "maprom"
Inserire infine la scheda nell'Amiga 1200, incrociare le dita ed iniziare un po di stress test per valutarne la stabilità.
OK, il dissipatore è ridicolo ma ne arriva uno di 4x4x0,8. |
altro che 3dmark... :-) |
@28 Mhz 4926 Dhrystones, 5,40 Mips
@42 Mhz 6400 Dhrystones 6,68 Mips
Provati anche ADoom, e Gloom Deluxe che mostrano un sensibile incremento di fps rispetto ai 28Mhz, sopratutto GloomDeluxe che risulta giocabile quasi a finestra piena con pixel 2x1.
Anche Breathless è giocabile con qualche compromesso.
Il mio esemplare monta un MC68EC020RP25 |
Se non siete così fortunati e la scheda @42 Mhz non è stabile, occorre rifare tutta la procedura descritta e riflashare la scheda ancora alla velocità "normale" di 28 Mhz con il comando.
aca1221ecFlash cpuspeed 28
Non è infatti escluso che io riporti la scheda a velocità più "ragionevoli" per vivere più tranquillo infatti questo era solo un test per vedere "l' effetto che fa", 28 o 42 mhz, alla fine, giocando ai giochi classici (non 3d) attraverso WHDLOAD o da floppy non fanno davvero differenza.
mi raccomando contattatemi pure, se volete ;.)
ciao.
Nessun commento:
Posta un commento