Mi è capitato fra le mani questo Olivetti M380-40 con le seguenti caratteristiche:
386 DX 33 Mhz,
4 MB di ram 80 ns (saldate su scheda madre ed espandibili con ram da 30 pin)
64 Kb di Cache di secondo livello da 20ns
Vga integrata
Disco rigido da 202 MB
Il BIOS , o meglio, l' utility per configurarlo, si trova fortunatamente in ROM e non su partizione nascosta dell' HDD ed appare solo
Il computer si presentava globalmente funzionante tranne il floppy drive che non veniva riconosciuto nonostante si impostasse correttamente da BIOS.
Ho proceduto allo smontaggio completo ed i rivestimenti metallici interni al case erano completamente arrugginiti, compreso quello sotto la motherboard. Occorreva intervenire:
Dopo avere rimosso tutte le parti metalliche dal case le ho trattate con aceto bianco, inserendole in sacchetti di plastica trasparenti insieme all' aceto ed esponendo il tutto ad una intera giornata di sole.
L' acidità dell' aceto neutralizza la basicità della ruggine facendola staccare dalla superficie metallica, basta poi una strofinata sotto ' acqua per rimuoverla completamente.
Ho proceduto poi alla carteggiatura con carta vetrata finissima 600, e successivamente ho dipinto a spruzzo con smalto argentato Arexons.
La batteria originale, un battery pack non ricaricabile da 6v è stata facilmente sostituita con un battery Holder 4x1,5v AA , esteso il cavo e portato in zona anteriore del case perchè sotto all' alimentatore come in origine non ci stava, (il battery holder è più voluminoso della batteria originale).
Successivamente ho riassemblato il tutto constatando che il Floppy drive non veniva riconosciuto, dopo qualche mal di testa il problema emerso era un pin piegato del connettore lato floppy facilmente sistemabile.Vi era anche una rottura sul piede d' appoggio del frontale risolta con colla bi-componente.
Alla fine ho proceduto a reinstallare MS-DOS 6.22 e Windows 3.11 ed ad aggiungere una scheda audio Soundblaster pro 2.0 8bit.
grande lavoro! Complimenti!
RispondiElimina