sabato 23 gennaio 2021

Motherboard Bek P405 Ali M1489 Chipset con Am486 DX4 100 Mhz.




la BEK P405 Rev.2


Ho recentemente comprato questa motherboard, una tardissima socket 2 con slot pci/isa e controllers on board che accetta un sacco di 486 fino all' Am486 DX4 120 Mhz. Non ero sicuro funzionasse perchè il venditore, pur sostenendo che fosse in ottime condizioni, non era nelle condizioni di poterla provare quindi l 'acquisto è avvenuto con un discreto rischio. Dopo avere installato un Am486 DX4 a 100 Mhz che avevo nel cassetto si sono presentati un po' di problemi.  Inizialmente la motherboard, pur avviandosi non riusciva a completare l' avvio sino al dos, si bloccava nel momento in cui tentava di configurare le schede PnP. Preso dallo sconforto ho pensato fosse un problema di BIOS corrotto, anche perché pulire i contatti del chip anche dopo averlo tolto e rimesso nel suo socket le cose non sono cambiate. Dopo avere avuto uno scambio di idee con un amico di retrocomputing, ho provato a cambiare CPU sostituendola con un altro esemplare di Amd a 100 Mhz, bhe...è partita senza problemi completando boot , benchmark e stress test in scioltezza. Chi lo avrebbe mai detto, la colpa era della CPU un po' brasata che pensavo fosse funzionante. 

Le informazioni riguardo a questa motherboard non sono molte, anzi, su internet ho trovato solo 3 pagine del manuale con l' essenziale riguardo ai settaggi dei jumpers ed un minimo di descrizione tecnica. 


Da notare il supporto alle EDO ram e al mouse Ps/2. purtroppo il connettore ps2 non era compreso.




A corredo della mobo anche 128Kb di cache L2, reale, specifico perchè all' epoca non era infrequente imbattersi in schede madre che montavano fake cache, chip finti (pezzi di plastica a forma di chip). Anche se sembrano pochi, 128 Kb di cache sono più che sufficienti per coprire i 16 MB 60ns a bordo. Ritengo che su 486 non abbia senso avere più di 16 mega, ne si avrebbero incrementi di prestazioni. 

Il Bios è un AWARD molto completo e , cosa molto gradita, vi è la possibilità di operare un discreto numero di settaggi riguardo ai timing della RAM e della cache L2 il che rende possibile aumentare le prestazioni di un 5-10 percento rispetto alle impostazioni AUTO. Il sistema ha retto le impostazioni più spinte senza incertezza, cosa non scontata.


Dopo avere eseguito un po' di benchmark la Bek P405 si è dimostrata una scheda veloce e stabile anche con timings tirati con prestazioni che la collocano tra le schede madri per 486 veloci.

Quake è roba da Pentium ma lo uo spesso come bench anche sui 486

PC Player, altro benchmark fondamentale.


Per concludere, questa Bek P405 è una scheda adatta ad ogni cpu 486 o quasi (non supporta i 5x86 133 Mhz ad esempio) ,  perfetta per il gaming msdos fino ai giochi pre-Quake in 320x200. Qui sotto un video che mostra Duke3d in esecuzione direi molto fluido e godibile, cosa che non tutti i sistemi 486 sono in grado di offrire.